martedì 16 novembre 2010

Ora al lavoro su: Mukka Emma


In questi giorni sto lavorando ai colori delle ilustrazioni interne del 7° volume di Mukka Emma, investigatrice dalle fattezze bovine le cui avventure sono pubblicate dalla Giunti Junior.

Fatta eccezione per la copertina (già preparata tempo fa per la pubblicità), che deve per forza di cose essere più accattivante e attirare l'attenzione, la colorazione di Mukka Emma non è particolarmente artificiosa, o complessa, ma trattandosi di un centinaio di disegni da colorare in poco tempo (generalmente una ventina di giorni, o poco più) si deve cercare un compromesso per rispettare le scadenze, senza perdere in qualità.

Quindi il grosso del lavoro lo farò con tinte piatte, poche sfumature (magari un po' lo sfondo per dare profondità) e un buon uso del livello che generalmente chiamo "ombre" e che è fondamentale per dare quel minimo di volume a personaggi e oggetti.

Il risultato è solitamente molto "cartone animato", salvo alcune particolari atmosfere, e il personaggio sta raccogliendo un certo successo, sia in Italia che all'estero.

In termini di confezione del prodotto la differenza principale rispetto ad altre pubblicazioni del settore sta nel numero molto alto di disegni (generalmente almeno uno a pagina) e nel tipo di carta, bella patinata e che fa risaltare bene i colori.


Appena finita questa maratona di colorazione vedrò di postare un breve e semplice tutorial.

Alla prossima.

P.S. Il disegno della copertina è di Federico Brusco.
Se i tempi sono molto stretti, o sono impegnato in altri lavori, per la colorazione mi faccio aiutare da Anna Carli.

Nessun commento:

Posta un commento